LA RISORSA LEGNO

Il legno é una risorsa naturale unica e riciclabile, il primo materiale usato dall'uomo per costruire, trasportare, proteggere. Materia prima rinnovabile, ancora oggi il legno é l'unico materiale naturale adoperato per gli imballaggi, e costituisce la risorsa principale per l'industria del mobile e per quella cartiera.
Il motivo é da ricercare nelle caratteristiche che il legno possiede, che lo rendono unico. Biodegradabile al 100%, può essere facilmente smaltito, anche se buttarlo significa gettare una risorsa riutilizzabile. Gli alberi non solo ci regalano il legno, ma rappresentano i veri e propri polmoni della terra. Infatti grazie alla fotosintesi clorofilliana assorbono anidride carbonica dall' ambiente ed emettono ossigeno, indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi.
Ogni volta che tagliamo un albero e come se togliessimo un pezzettino di polmone della terra. Per fortuna il legno è una fonte rinnovabile: può essere continuamente tagliato per essere utilizzato dall'uomo e nel frattempo ripiantato per ricostruire un nuovo pezzettino di polmone. Da sempre l'uomo ha trovato nel legno un materiale amico. Si pensi solo alla scoperta del fuoco, alle prime capanne, alle palafitte, alle prime imbarcazioni, agli utensili per cacciare, alla ruota ecc...
Mai nell’antichità è stato considerato un rifiuto. Il legno sin dai tempi più antichi ad oggi risulta essere un ottimo materiale da imballaggio, essendo economico, leggero, resistente e facilmente reperibile.