Relazione 1° laboratorio sul legno

Ciao, io mi chiamo Jasmin. Il giorno venerdì 05/03, alla 2° e 3° ora, con la mia classe ho fatto un laboratorio sul riciclaggio del legno con una operatrice che si chiama Melania.

Melania ci ha divisi in tanti gruppi.

Io ero con Alis e Roger. Poi dopo esserci divisi l'operatrice ci ha fatto ripassare tutta la classificazione dei rifiuti, e in particolare quello del legno. Dopo una quindicina di minuti, dalla parte teorica, siamo passati a quella pratica, Melania ci ha passato dei cutter, delle forme e dei piccoli e sottili legni, ricavati da cassette di frutta, su cui ricalcare le forme. Con il cutter le abbiamo poi incise, tagliate e poi con la carta vetrata abbiamo scartavetrato i bordi.

Io ho fatto sei forme: 1 freccia, 3 triangoli, 1 cerchio e 1 trapezio.

Dopo aver finito le forme le abbiamo colorate con le tempere e, quando si sono asciugati, l'operatrice li ha forati. Poi ha preso delle graffette, le ha infilate nei fori e le ha unite insieme in modo da poter fare una tenda. Quando stavamo per finire, Fabio si è tagliato un po’ la mano, così è andato dalle bidelle per disinfettarla. Quando è tornato, si è tagliato anche E., anche lui è andato dalle bidelle. Terminata la tenda, l’abbiamo appesa sopra la porta di ingresso della nostra aula. Infine abbiamo aiutato Melania a raccogliere il materiale ed io l’ho accompagnata fuori dalla porta della scuola, aiutandola a trasportare tutto.

 

Jasmin, II D